658 tiratori registrati

Newsletters

Segui le nostre news...
Ricezione
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

logo FITDS 150x122px

Le peculiarità del tiro dinamico sportivo sono rappresentate dal motto "D.V.C." (Diligentia, Vis, Celeritas) che contraddistingue questa disciplina sportiva.

Precisione, Potenza, Velocità sono infatti i tre elementi paritetici del tiro dinamico in base ai quali vengono saggiate le capacità degli atleti, specificatamente legate alla destrezza dei tiratori più che alle loro prestazioni fisiche, con particolare riferimento alla costanza, rendimento ed affidabilità del binomio arma-tiratore.

Ogni manifestazione sportiva vede la partecipazione degli atleti suddivisi in divisioni, classi e categorie.

I tiratori vengono assegnati in base alla "divisione" da loro scelta in relazione al tipo di arma e munizionamento adottato. Le divisioni presenti in gara sono le seguenti: Open, Standard, Production e Revolver standard, oltre a Mini Rifle, Single Stack e Shotgun. Ogni divisione fissa i criteri in base ai quali un’arma può essere utilizzata, criteri che vengono stabiliti nel regolamento I.P.S.C./F.I.T.D.S.

Quando si parla di "classi" si fa riferimento ai valori percentuali ottenuti da ogni singolo tiratore durante l’attività sportiva, ottenuti in base ad un rapporto tempo/punti rispetto al punteggio ottenuto dal miglior tiratore in ogni singola competizione. Ogni divisione comprende le seguenti classi: grand master, master, classe A, classe B, classe C, classe D.

Il fattore età è un altro elemento utile alla formazione e suddivisione dei tiratori in ulteriori "categorie": Juniores, Seniors, Super Seniors.

Le tiratrici "Lady", infine, vengono considerate nelle competizioni sportive sia nella classifica assoluta che in quella loro riservata.

Il dinamismo offerto da questa disciplina sportiva offre momenti di adrenalina pura agli spettatori ed emozioni in gara ai tiratori impegnati nella loro prestazione.

I corsi dello Strike Team sono tenuti da istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo e suddivisi in un'ampia gamma di tipologie che vanno dalla formazione e abilitazione del neofita alle manifestazioni sportive, fino ai più specialistici corsi indicizzati ai diversi livelli di destrezza acquisita dal tiratore e realizzabili attraverso training collettivi o personali.

Il nostro Strike Team, infine, dà la possibilità ai propri allievi di essere seguiti da un Coach durante la prestazione sportiva.

Organizzazione corsi "Handgun":

Organizzazione corsi "Rifle":

  • Corso "Livello BRONZO 3000" RIFLE

Contatti di oggi: 6 | Contatti di ieri: 67 | Contatti questa settimana: 73 | Contatti mese corrente: 5433 | Tutti i contatti: 685433

Currently are 11 guests and no members online